arrow_back_ios Radio Vercelli
Radio Vercelli
Edizione del 12 dicembre 2019
Eventi e notizie dalla città che vive
calendar_today 12/12/2019 12:00
In questo fine settimana, l'àscom organizza “Luci sul Natale a Vercelli”. Sabato e domenica mercati e mercatini in piazza Cavour, e in viale Garibaldi; trenino lillipuziano a suon di musica. Babbo Natale aspetta i bambini per foto, e per imbucare la letterina, in corso Libertà di fronte alla chiesa di San Giuseppe. Sabato, in piazza Cavour: Christmas Dance Flash Mob, e presepe vivente, e alle 17 recita delle Scuole Cristiane. Domenica: band itinerante dei Babbi Natale.

La giovane studiosa Francesca Corsaro, tiene una conferenza sulla celebre battaglia dei Campi Raudi. Al Museo Archeologico Civico, in corso Libertà 300, venerdì 13, alle 17 e 30.

Un laboratorio didattico-creativo in attesa del Natale, per bambini dai 4 anni in su. Al termine dell'incontro, merenda per tutti i partecipanti. E' alla Libreria Sant'Andrea, in piazza Guala Bicchieri, sabato 14 alle 16.

Prosegue la rassegna “Vespri d'organo”: musica classica abbinata a letture di testi sul significato del Natale. Questa settimana il tema è: “Il Natale è la celebrazione dell'umiltà di Dio”, con la corale Michael's Angels diretta da Tiziana Ravetti. Sabato 14, alle 17, nella chiesa di San Michele.

Per il “Viotti Festival”, organizzato dalla Camerata Ducale, è in programma il concerto del pianista Filippo Gamba, che esegue Sonate di Beethoven. Sabato 14, alle 21, al Teatro Civico.

C'è anche il teatro di prosa: va in scena “Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello, con la regia di Valter Malosti. Sabato 14, alle 21, al Teatro “Viotti” di Fontanetto Po.

Nell'ambito di “NataLeone”, è in programma una conferenza su “Il Classicismo a Vercelli nel primo Cinquecento”, con Andrea Spiriti, dell'Università dell'Insubria. Seguirà un assaggio di risotto per festeggiare insieme il Natale. Al Museo Leone, domenica 15, alle 17 e 30.

Per lo sport, in questo weekend si disputa il primo torneo di scherma storica, “Spada a due mani”. Alla Palestra Bertinetti, sabato e domenica, dalle 9 alle 18.

Infine, per la Pro Vercelli è tempo di derby: allo stadio “Moccagatta” di Alessandria, contro i Grigi, si gioca domenica 15, alle 15.